Boriani Filippo

Il dr. Filippo Boriani è Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e diplomato Europeo in Chirurgia della Mano.
Grazie ad esperienze all’estero in centri di eccellenza di Inghilterra, Brasile, Belgio e Francia, ha affinato molteplici branche della chirurgia plastica e della mano. Ha poi completato il suo lungo periodo di perfezionamento clinico e scientifico in tema di chirurgia della mano e di ricostruzione plastica dei traumi ai tessuti molli con un dottorato presso il prestigioso Istituto Rizzoli di Bologna.
Da oltre un decennio si dedica intensamente a tutti gli aspetti della chirurgia della mano, e cioè la parte ossea, tendinea, cutanea, nervosa, malformativa e degenerativa. Tratta il morbo di Dupuytren con il nuovo metodo infiltrativo basato sulla collagenasi, che evita l’intervento chirurgico.
Il Dr Boriani frequentemente collabora con gli ortopedici per il prelievo di grasso allo scopo di effettuare terapia cellulare delle articolazioni dolorose, secondo i più recenti schemi scientifici di terapia articolare proposti presso l’istituto Rizzoli.
Il dr Boriani è anche esperto di lunga data in tema di chirurgia plastica generale ed estetica, avendo conseguito il Diploma Europeo di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, che rappresenta il massimo titolo continentale in questo ambito. La sua specialità è il rimodellamento corporeo, anche dopo obesità, grazie alla esperienza maturata presso la famosa Scuola Brasiliana del Prof Ivo Pitanguy di Rio de Janeiro (Brasile).
Il Dr Boriani è socio di importanti Società scientifiche in tema di Chirurgia Plastica & della Mano, ha pubblicato oltre 50 articoli su prestigiose riviste internazionali e presenta regolarmente i risultati della sua attività clinica e delle sue ricerche scientifiche a congressi nazionali e internazionali, oltre a svolgere didattica in Chirurgia Plastica e della Mano e Microchirurgia presso l’Università di Bologna.

Dove lavora