Domande frequenti

  • Cos’è la mini cartella clinica digitale?
    Ogni volta che effettui una visita o un'analisi in una sede del Gruppo LARC, i dati i vengono memorizzate in una mini cartella clinica digitale, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. Questi dati rappresentano una utile informazione ai medici che incontrerai all'interno della struttura, che potranno più facilmente effettuare un'anamnesi precisa sul tuo stato di salute e gestire con maggiore precisione i controlli pianificati.  
  • E’ possibile effettuare una visita di medicina sportiva per ottenere l’idoneità sportiva agonistica/non agonistica?
    Si, occorre prenotarla al numero 011.0341.777.
  • E’ possibile eseguire un prelievo a domicilio?
    Si, il prelievo a domicilio viene effettuato privatamente e si può prenotare telefonando al numero  011.03.41.777
  • Cos’è una Day Surgery?
    L’assistenza in Day Surgery consiste in un ricovero giornaliero finalizzato all’effettuazione di un intervento chirurgico, senza degenza notturna.

    Grazie al progresso farmacologico, al miglioramento delle tecniche chirurgiche ed anestesiologiche ed ad uno specifico assetto organizzativo, nella Day Surgery Freidour possono essere effettuati interventi “poco invasivi” che richiedono un periodo di degenza di poche ore.

    Per i pazienti i benefici sono molteplici: psicologici (si evita l’allontanamento dall’abitazione), sociali (con l’immediata ripresa delle proprie abitudini di vita), economici (riducendo la perdita di giornate lavorative), di sicurezza (minimizzando la possibilità di infezione legata all’ospedalizzazione prolungata).


    Il Gruppo LARC ha due sale chirurgiche in Day Surgery:


  • Perché lunghe liste d’attesa per effettuare prestazioni con il SSN?

    La normativa attuale impone alle strutture private limiti alle prestazioni erogate con il Servizio Sanitario e ciò comporta un allungamento dei tempi di attesa che non ci è possibile contenere. 

  • È possibile effettuare presso il Gruppo LARC le prestazioni con l’Agenda della Gravidanza?

    Purtroppo le ricette dell’Agenda della Gravidanza non possono essere utilizzate per le prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, ma sono accettate dai principali fondi sanitari con cui il Gruppo LARC è convenzionato. La paziente può comunque effettuare le prestazioni con l'impegnative del Medico Curante nel caso di prenotazioni con il Servizio Sanitario Nazionale.

  • Posso utilizzare la mia assicurazione o fondo integrativo?

    Sì. Il Gruppo LARC ha stipulato Convenzioni con i più importanti Fondi Sanitari Integrativi ed Assicurazioni

    Le convenzioni possono essere:

    • in forma DIRETTA: il pagamento delle prestazioni erogate a favore del proprio assistito è a carico dell'ente convenzionato (completamente o parzialmente a seconda della copertura) 
    • in forma INDIRETTA: il pagamento delle prestazioni è a carico del paziente, che usufruisce comunque di tariffe a lui riservate e, successivamente, dovrà richiedere il rimborso al proprio Ente di appartenenza. 
  • Devo ritirare un referto, ma non posso andare personalmente, come posso fare?

    Per coloro che non possono ritirare i referti personalmente è possibile compilare una delega (viene consegnata al paziente insieme al foglio di ritiro il giorno dell'esame) oppure scaricandola tramite il nostro sito nella sezione delega ritiro esiti, indicando tutti i dati richiesti.

    I referti possono essere ritirati nella sede dove è stata effettuata la prestazione o in un'altra sede del Gruppo LARC (indicandolo in fase di accettazione) senza costi aggiuntivi.

    Le sedi del Gruppo LARC

    Inoltre su richiesta è possibile ricevere i referti tramite e-mail (esami di laboratorio) o a domicilio.

  • Cosa devo fare per disdire una prenotazione?

    Per disdire una prenotazione è necessario contattare telefonicamente il numero 011.24.84.067 o inviare una e-mail a prenotazioni@larc.it

    Il Centro Unificato Prenotazioni provvederà a cancellare la prenotazione o proporrà un nuovo appuntamento nel caso in cui il paziente lo richieda.

  • È possibile effettuare la prenotazione delle prestazioni tramite il sito internet?

    È possibile effettuare una richiesta di prenotazione online:

    • inviando una mail a prenotazioni@gruppolarc.it oppure un fax al numero 011.23.82.69 con i propri dati, la richiesta della prestazione da prenotare e la diagnosi.

     

     

     

  • Dopo quanto scade la ricetta del medico curante?
    L'impegnativa prodotta dal medico di famiglia ha una durata di 60 giorni. Per gli esami in cui occorre prenotare, essa deve essere valida al momento della prenotazione.L'esame potrà poi essere eseguito anche dopo un periodo superiore ai 60 giorni dalla prescrizione. Esempio: impegnativa che riporta la data del 05/04/2007 si può prenotare fino al 04/06/2007 compreso (60 giorni) l'esame può essere eseguito anche dopo il 04/06/2007. Per gli esami di laboratorio (esami del sangue, delle urine ecc.) per i quali non occorre prenotare, deve esserevalida al momento dell'esecuzione dell'esame. Esempio: impegnativa che riporta la data del 05/04/2007 si può venire a fare l'esame fino al 04/06/2007 compreso (60 giorni) dopo l'impegnativa non è più valida.
  • Dove devo pagare il ticket?
    Il ticket si deve pagare esclusivamente presso uno dei centri del Gruppo LARC: - o quello dove si è prenotati, il giorno dell'esame un quarto d'ora prima dell'esame, - oppure presso qualunque dei nostri centri anche all'atto della prenotazione (consigliato), per evitare le coda allo sportello il giorno dell'esame. In questi casi (preaccettazione) il giorno dell'esame occorre presentarsi, pochi minuti prima dell'orario previsto, allo sportello delle informazioni, per chiedere in quale studio andare. Inoltre il ticket pagato presso i centri LARC per l’effettuazione di prestazioni Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale ha lo stesso importo del ticket pagato presso le strutture pubbliche.
  • Se devo fare un esame privatamente, serve la richiesta medica?
    Per gli esami privati non è mai necessaria l'impegnativa del medico curante (quella bianca e rossa), mentre una richiesta medica è obbligatoria comunque per l'esecuzione di esami radiologici e di risonanza magnetica: radiografie, panoramiche dentarie, densitometrie ossee, mammografie, Tac, risonanze magnetiche.
  • Per fare gli esami del sangue e/o delle urine bisogna prenotare?
    No, non occorre prenotare. Basta presentarsi al mattino a digiuno (se si deve fare anche il prelievo di sangue) : clicca qui per avere informazioni sugli orari dei prelievi nelle diverse sedi.