cardio RM
5 ottobre 2016
DIAGNOSTICA: DISPONIBILE LA CARDIO RM

Presso Gruppo LARC è disponibile la risonanza magnetica cardiaca (o cardio RM), l’esame diagnostico che fornisce la miglior immagine del cuore, costituendo un importante alleato per la migliore scelta terapeutica.
 

La cardio RM è un esame strumentale altamente sofisticato che permette di stabilire se un paziente è affetto da una malattia di cuore e a quale stadio. Necessaria prima di qualsiasi intervento chirurgico cardiologico, la cardio RM è di grande utilità per impostare (e monitorare) la terapia corretta di molte patologie: cardiopatie congenite, insufficienza cardiaca, cardiopatie artimogene, aritmie pericolose, etc. Permette inoltre di accertare la presenza di problematiche altrimenti non diagnosticabili, come la displasia del ventricolo destro o le malattie in cui le aritmie portano a morte improvvisa.
 

Per svolgere la cardio RM sono necessarie apparecchiature di risonanza magnetica d’avanguardia, con un magnete di potenza a partire da 1,5 tesla. L’esame si svolge in maniera del tutto simile a qualsiasi altra risonanza magnetica, con qualche accorgimento: durante l’esame, il paziente viene monitorato con un elettrocardiogramma per poter sincronizzare le immagini registrate con il battito cardiaco e ottenere così l’immagine più precisa e veritiera del cuore. Per la qualità e l’attendibilità dell’esame è importante anche che il battito cardiaco sia quanto più regolare possibile: in alcuni casi è allora necessario che il paziente assuma dei farmaci in grado di regolarizzarlo.
 

Clicca qui per scoprire l’apparecchiatura LARC dedicata allo svolgimento degli esami diagnostici come la risonanza magnetica cardiaca.

Per info e prenotazioni: tel. 011.0341777.